Skip Navigation LinksHomepage COMPANY THE PRODUCTION
La produzione
fase di lavorazione

Direttamente dai luoghi di pesca al banco di vendita

La materia prima da lavorare è acquistata per la quasi totalità da fornitori esteri: circa il 90%, (di cui circa l'80 % solo da paesi CEE, principalmente Spagna).


Viene pescata prevalentemente in Oceano Atlantico da navi fattoria che, subito dopo le necessarie operazioni di pulizia, ne effettuano a bordo la surgelazione, in modo che il prodotto mantenga così inalterate le proprie caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Successivamente, una rigorosa catena del freddo in fase distributiva garantisce l'arrivo presso lo stabilimento di materia prima rispondente ai nostri parametri qualitativi e di sicurezza alimentare. La cella frigorifera di circa 1.500 mq, funzionante grazie ad un impianto a compressione di ammoniaca monitorato e gestito in continuo come un vero e proprio CCP in modalità telesorveglianza, garantisce il mantenimento di temperature di stoccaggio della merce inferiori a -20°C.


I principali prodotti della pesca derivanti dalla lavorazione effettuata in Mobilpesca sono trance e filoni di: verdesca, pesce spada, salmone, smeriglio, palombo, nasello, tonno, marlin.

Grazie alle nostre nuove linee di porzionatura automatizzata, surgelazione ad azoto liquido, glassatura con acqua osmotizzata, confezionamento ed imballaggio, giornalmente si lavorano circa kg 15.000 di merce per un quantitativo totale annuo di circa 4.000.000 kg.


I prodotti possono essere confezionati ed imballati in vari formati, in modo da venire incontro alle diverse esigenze della clientela: pellicolati, in busta, sottovuoto cryovac, sfusi in cartoni, ecc. Sugli imballi vengono applicate le etichette riportanti tutte le informazioni richieste dalla legislazione italiana e comunitaria in materia alimentare, nonché quelle previste dalla normativa specifica dei prodotti ittici. Tutta la gestione, identificazione e movimentazione della merce, dall'arrivo della materia prima fino alla spedizione del prodotto finito, avvengono per mezzo di un sistema informatizzato di rintracciabilità basato sull'utilizzo dei codici a barre secondo le specifiche Indicod-Ecr.


Gli altri prodotti ittici congelati e surgelati esclusivamente commercializzati e appartenenti alla diverse tipologie di pesci, crostacei e molluschi ammontano a circa 1.000.000 di kg annui.